Come diventare fotografo: se vuoi trasformare la passione per la fotografia in qualcosa di più, segui i nostri 5 consigli.

Se ti stai chiedendo come diventare fotografo, allora sei nel posto giusto! Scopri i nostri 5 consigli.

La fotografia è arte, è il mezzo per catturare frammenti di vita e per comunicare emozioni e stati d’animo.

Non esiste un unico percorso per diventare fotografo professionista ma vi sono numerosi corsi di fotografia che possono essere molto utili per cominciare a studiare le basi tecniche e scoprire i segreti di questo mestiere molto particolare.

come diventare fotografo

Come diventare fotografo? Ecco i nostri consigli per avvicinarsi al mondo della fotografia

1. Segui blog e leggi libri

Il primo passo molto utile potrebbe essere quello di seguire i blog e le pagine social dei fotografi più famosi, quelli che sono riusciti ad attirare la tua attenzione, per osservare più da vicino le loro opere e magari poter prendere spunto.

Leggere libri di fotografia, biografie dei fotografi più conosciuti o riviste specializzate come il National Geographic per gli amanti dei paesaggi.

Ecco tre nomi illustri di fotografi che secondo noi non puoi non conoscere e seguire su Instagram. Se sei appassionato di moda, reportage o landscape, preparati ad un follow per…

  • Mario Testino: il fotografo di moda peruviano è considerato uno dei più grandi fotografi di moda a livello mondiale e collabora con alcune tra le riviste più famose al mondo, tra cui: Vogue, Vanity Fair, GQ e Glamour. Tra i suoi ritratti figurano star come Kate Moss, Beyoncé, Britney Spears, David Beckham.

Account Instagram: @mariotestino

Come diventare fotografo Mario Testino
  • Steve McCurry: conosciuto come fotogiornalista e ritrattista, è un fotoreporter statunitense che ha spaziato con i suoi reportage in più generi, dalla street photography alla fotografia di guerra e dalla fotografia urbana al ritratto.

Account Instagram: @stevemccurryofficial

Come diventare fotografo Steve McCurry

  • Dylan Furst: è un giovane fotografo che lavora in viaggio e fotografa i paesaggi del nord-est del pacifico, divenuto molto conosciuto sui social network grazie ai meravigliosi e suggestivi paesaggi che immortala nel corso dei suoi numerosi viaggi.

Account Instagram: @fursty

come diventare fotografo Dylan Furst

2. Come diventare fotografo: Scatta fotografie

Ricordati di osservare sempre ogni piccolo dettaglio che ti circonda, dai paesaggi alle persone e soprattutto di portare sempre con te la macchina fotografica in modo tale da poter cogliere ogni singola occasione per scattare una bella foto sfruttando tutte le inquadrature. Oggi, l’evoluzione digitale ti permette di immortalare paesaggi o momenti di vita quotidiana anche con la fotocamera del tuo smartphone: uno strumento indispensabile che hai sempre a portata di mano. Inoltre gli smartphone offrono la possibilità di utilizzare numerose app in grado di modificare le tue foto e di renderle uniche e originali.

Ecco le tre app più semplici da utilizzare:

  • Autodesk Pixlr:  include tutto ciò che occorre per modificare le immagini direttamente dallo smartphone. Dagli strumenti per ritagliare o ruotare le immagini alle opzioni per poter scrivere sulle foto, fino ai famosi filtri, simili a quelli di Instagram, ideali per rendere le tue foto ancora più belle e originali.
  • PhotoFunia: questa app ti permette di creare divertenti fotomontaggi nei quali potrai inserire, oppure realizzare delle cartoline o trasformare le tue foto nelle copertine di riviste molto conosciute.
  • Canva: è una delle app più utilizzate per effettuare operazioni di image editing. Potrai modificare le foto, aggiungere testi, creare collage o decorare le immagini con cornici o adesivi.

3. Segui come assistente un fotografo professionista

Per avvicinarsi al mondo della fotografia e scoprire tutti i segreti, puoi cogliere l’occasione di assistere un fotografo professionista che ti darà la possibilità di vedere più da vicino i diversi passaggi utili per cominciare a gestire questa attività.

Trovare un fotografo professionista da poter affiancare non è sempre semplice. Se non sai da dove iniziare, puoi provare a contattare sui social i fotografi che sono riusciti a catturare la tua attenzione, spiegandogli le motivazioni che ti spingono a voler intraprendere questo percorso, oppure iniziare a frequentare dei corsi specializzati.

Nella nostra Scuola di fotografia, ad esempio, potrai entrare in contatto con importanti nomi del settore che ti insegneranno i trucchi del mestiere.

4. Apri un account Instagram e mettiti alla prova mostrando le tue foto

Non aver paura di mostrare le tue fotografie. La timidezza è solo uno dei numerosi ostacoli da affrontare per poter raggiungere il tuo obiettivo.

Partecipa a concorsi fotografici o crea una pagina social nella quale mostrare il tuo lavoro può essere la soluzione ideale per imparare dai giudizi degli altri e confrontarti con altre persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia.

Non solo, Instagram ti da anche la possibilità di cominciare a prendere confidenza con filtri,  composizione e vena creativa.

5. Iscriviti al nostro LAB GRATUITO

Iscriversi a nostro laboratorio gratuito di fotografia e cinema può essere la soluzione migliore per scoprire come diventare fotografo, imparare le basi e comprendere i segreti che si celano dietro ogni obiettivo.

Tre giornate di workshop, lezioni e tanta pratica sul set per realizzare un progetto fotografico e cinematografico unico nel suo genere.

Dopo PrimaCena e LaCenainEmmaus non perdere l’occasione di prendere parte ad un LABORATORIO COMPLETAMENTE GRATUITO E SPERIMENTALE, un’esperienza intensa per mettere alla prova le tue capacità nel mondo delle arti visive e confrontarti con esperti del settore.

Clicca qui per ISCRIVERTI

come diventare fotografo

Passione, impegno e determinazione sono solo alcuni dei segreti per riuscire a trasformare la passione per la fotografia da hobby a professione, da sogno a realtà.

Matrimoni, eventi, moda, paesaggi, ritratti, reportage e molto altro ancora. Qual è il percorso più adatto a te?

Tags: