Fotografia Contemporanea

Masterclass

Inizio

 

16 Gennaio

Durata

 

3 mesi

Frequenza

 

1/2 lezioni mensili

Orario

 

10:30 – 13:30

Docente

Titolo rilasciato

Attestato di Merito a richiesta
dopo aver sostenuto gli esami
di fine corso
Masterclass di Fotografia Contemporanea
L’immagine mobile. Costruzione e distribuzione del progetto fotografico dal photobook all’iPhone

La Masterclass si sviluppa intorno all’analisi delle principali tematiche della fotografia contemporanea – dall’urgenza autobiografica alla relazione sempre più sfumata tra realtà e messa in scena nell’ambito della documentazione – esplorando i percorsi di quei fotografi che incarnano gli esempi più rappresentativi delle tendenze in esame. Il loro lavoro sarà approfondito in una prospettiva storico-critica, per fornire agli allievi nuovi strumenti di lettura e di interpretazione utili a consolidare la loro formazione fotografica e a definire la loro identità autoriale.
L’analisi dei nuovi strumenti e dei nuovi percorsi produttivi per la fotografia si soffermerà invece, in particolar modo, sull’influenza che i cambiamenti tecnologici ed economici hanno avuto sul linguaggio e sul mercato fotografico degli ultimi anni.
All’itinerario teorico sarà affiancato un percorso laboratoriale sviluppato attraverso il take over dell’account Instagram del CRF.
Gli studenti avranno le credenziali per accedere all’account della scuola e la responsabilità di postare i propri scatti attraverso di esso, seguendo un percorso estetico/progettuale coerente e identificabile.