La Fotografia a nudo

Masterclass

Inizio

Gennaio 2019

Durata

 

4 mesi

Frequenza

 

2 lezioni mensili

Orario

 

14:30 – 17:30

Docente

Titolo rilasciato

Attestato di Merito a richiesta
dopo aver sostenuto gli esami
di fine corso
Masterclass “La Fotografia a Nudo”

La Masterclass vuole riscrivere la mappa del rapporto fotografico col nudo: sia esso nascosto o spiato, svelato o esibito, ambiguo, sublimato o travisato. I temi del corpo, del nudo e dell’eros – anche se nati nel privato – sono presenti e articolano discorsi in ogni aspetto del sociale. Ma sono anche accompagnati da luoghi comuni, malintesi e cliché che saranno revisionati, per ridisegnare un rapporto col nudo necessario e personale.
Ogni partecipante svilupperà un lavoro originale che sarà accompagnato e fatto crescere con la continua lettura del progetto, l’affinamento delle strategie progettuali, la protezione dai dubbi creativi, nel dialogo e nella comprensione delle reazioni emotive e mentali dei corsisti.
Gli stimoli e gli indirizzi di ricerca sono adatti sia a studenti avanzati, sia ad autori semiprofessionisti o professionisti. Per l’ammissione al corso è necessaria una lettura di portfolio preliminare da parte del docente per valutare il livello e le caratteristiche dei corsisti. È bene che i partecipanti sappiano sia risolvere varie complessità esecutive, sia reperire materiali, location e/o modelle/i.