PhD

Storico e critico d’arte contemporanea, curatore e saggista.
Già docente di Storia della Fotografia presso le università di Roma-Sapienza e della Tuscia (Viterbo). Insegna Visual Arts presso il Centro Romano di Fotografia, Storia della Fotografia presso RUFA e IED-Moda, Analisi Critica e Costruzione del Portfolio presso Officine Fotografiche.

Conduce masterclass e workshop sul Progetto Personale Creativo, sulla Fotografia a Nudo e la Costruzione del Portfolio presso associazioni fotografiche e scuole professionali in tutta Italia.

Nasce nel 1966 a Roma, dove tutt’ora vive.

Lettore di portfolio e membro di numerose giurie professionali e fine art; è consulente di professionisti e artisti e attualmente collabora col collettivo fotogiornalistico “Capta”.

È autore di libri di successo come: “Portfolio! – Costruzione e lettura delle sequenze fotografiche” (Postcart, 2015) e “Leggere la fotografia – Osservazione e analisi delle immagini fotografiche” (Edup, 2006). Tra le altre sue pubblicazioni: “Arti fotografiche del ‘900 (Editori Riuniti, 2010); la voce “Fotografia” per l’Enciclopedia Treccani – XXI secolo (2007); “Fotografia<Arte<Pensiero” (Lithos, 2002); “Fototensioni” (Castelvecchi, 1999); oltre a numerosi saggi di argomento fotografico, artistico e culturale.

In veste di curatore, ha all’attivo numerose mostre in Italia e all’estero; come critico e giornalista ha scritto per testate come “Aperture” (New York), “HotShoe” (London), “Eyemazing” (Amsterdam), “Muse” (Milano), “Around Photography” (Bologna), “Fotocult” (Roma).

Contatta il docente

Ciao! Piacere di conoscerti

Puoi contattare Augusto Pieroni attraverso:

Sito web

Facebook

Instagram

Tumblr