Paesaggio Urbano

La sua pratica fotografica si alterna tra lavori commissionati in ambito commerciale e progetti personali dove fa incontrare il mondo della fotografia documentaria con quello della fine art.

Il suo campo d’indagine prediletto riguarda le differenti percezioni della realtà da parte delle persone, toccando argomenti quali superstizione, religione, diritti, libertà e il fascino del mistero. Usa spesso la fotografia di still life riprendendone l’uso metaforico e allegorico tipico dell’arte antica.

Racconta i luoghi reali rendendoli simboli di paesaggi interiori oppure mettendo in evidenza le contraddizioni del mondo moderno. Tra i suoi progetti “The Rome Guide for Terrorists”, un racconto dei luoghi proibiti di Roma realizzato con Google Street View, e “Il Libro del Comando”, un racconto di magia nera seguendo le tracce delle Masche, le streghe delle Langhe.

Nasce il 21 dicembre 1984 a Venosa (PZ)

Vive e lavora a Roma come fotografo.
Ha creato “il FotoStudio”, spazio per scattare foto, guardare mostre e seguire corsi.
Insegna in corsi per adulti, bambini e ragazzi in diverse scuole e centri culturali. Per diversi anni ha lavorato come giornalista in riviste, agenzie di stampa e di comunicazione.
È diplomato al master triennale in fotografia della Scuola Romana di Fotografia e al master biennale in giornalismo dell’Università della Basilicata.
Nel 2016 ha vinto il Sony World Photography Award nella categoria Still life ed è stato finalista in diversi concorsi come l’Unseen Dummy Book Award, il DOCField Dummy Award, il LensCulture Visual Storytelling Award.
Nel 2015 ha vinto una residenza d’artista con il fotografo della Magnum Alex Webb, organizzata da Camera, centro italiano per la fotografia, di Torino.
Ha partecipato a diverse mostre e fiere in giro per il mondo, tra le ultime esposizioni “Uncensored Books”, una collettiva su libro fotografico e censura che è stata ospitata a Rhetymno (Creta), a Belgrado e a Palermo.

IL LIBRO DEL COMANDO
the rome guide for terrorist
Contatta il docente

Ciao! Piacere di conoscerti

Puoi contattare Francesco Amorosino attraverso:

Sito

Mail

Facebook

Instagram