Ricerca personale

Esprimere la parte più vera di noi stessi in fotografia, prendendo consapevolezza del proprio valore e della propria “voce”, che è unica e irripetibile.

Mario Guerra è un fotografo italiano

Dopo Roma, New York e Parigi vive oggi tra a Roma e Chamonix (Francia), lavorando principalmente negli ambiti della fotografia industriale, di corporate e di ritratto.
La sua poliedrica attività è oggi orientata in modo preminente verso la fotografia contemporanea fine-art e l’attività artistica di ricerca. Le fotografie dei suoi lavori artistici sono immagini che si astraggono, quasi sempre in piccoli dettagli di pochi millimetri ingranditi a dismisura, dove la fotografia, in modo quasi provocante, abdica dal suo ruolo di rappresentazione della realtà per diventare altro in maniera emotiva. Per cercare la sensualità che esiste nella minuta realtà e natura che ci circonda.
Uno sguardo intimo e minimale, che esplora la natura del materiale nella sua estetica più pura ed essenziale, senza trionfalismi. Dettagli quasi invisibili ad occhio nudo, simili a paesaggi interiori che vivono di sfumature, di imperfezioni di tracciati impercettibili e segreti: come quelli dell’animo umano.”
(Ludovico Pratesi – La Repubblica)

Sue personali d’artista si sono tenute (tra l’altro): alla Saatchi Gallery di Londra, al Museo del Design di Milano La Triennale, al Museo dell’Ara Pacis di Roma (due volte), allo spazio GDF-SUEZ Galerie Café contemporain di Parigi, alla Galerie Le Purgatoire – 54 Paradis di Parigi.
Professionalmente ha al proprio attivo centinaia di campagne fotografiche e pubblicazioni – tra libri e riviste – in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Ungheria, Stati Uniti, Canada, Giappone.
Insegnante da oltre vent’anni, anima numerosi workshop e laboratori durante eventi e festival artistici e culturali, per fondazioni, musei, associazioni, istituzioni in Italia e Francia.

Contatta il docente

Ciao! Piacere di conoscerti

Puoi contattare Mario Guerra attraverso:

Sito personale

Sito Studio Ozark

Mail

Facebook

Instagram

Youtube