Conferenza di presentazione del nuovo portale dedicato ai fotografi e videomaker professionisti specializzati nel settore del matrimonio.

Il 16 Ottobre,  il Centro Romano di Fotografia e Cinema, diventerà la sede del Prowedding Day,  una giornata dedicata alla fotografia di matrimonio, con la presenza di fotografi, videomaker ed esperti del settore che parleranno dello stato e dei progressi del mestiere di Fotografo di Matrimoni e presenteranno la nuova veste del portale www.prowedding.it, il sito dedicato alla fotografia di matrimonio  che vuole essere contemporaneamente una vetrina per i migliori professionisti del settore e un servizio utile alle coppie ancora in cerca del fotografo e del videografo giusto per raccontare il loro giorno più emozionante.

Nel corso della giornata si alterneranno fotografi con esperienza ventennale nel settore, esperti di marketing,  di foto ritocco e  di post produzione videografica  che condivideranno con la platea le loro conoscenze, dando qualche suggerimento per migliorare non solo dal punto di vista estetico, ma anche commerciale e trovare quindi nuovi modi per entrare in contatto con potenziali clienti.

“il 16 Ottobre 2018 presenteremo un nuovo modo di coinvolgere gli sposi nella scelta del fotografo e del videomaker più adatto ai loro gusti”
Walter Nobile (c.e.o. Prowedding)

Un servizio pensato dai fotografi per altri fotografi

Fulcro del Prowedding Day sarà la presentazione del portale www.prowedding.it, una piattaforma web dedicata ai fotografi e videomaker  specializzati in matrimoni che ha lo scopo di fornire una vetrina utile a tutte le coppie che sono in cerca di un professionista per il giorno delle loro nozze, avvalendosi di tutte le ultime tecnologie per una navigazione rapida e semplice anche attraverso Smartphone.

Per le coppie

Il sito mira a fornire una piattaforma utile agli sposi che attraverso il portale possono cercare velocemente i professionisti vicino a loro per zona, budget e tipologia di foto. Ma le funzionalità non si fermano a questo, infatti le coppie possono anche creare un “mini-sito” privato e personalizzato che funge da organizer per il loro matrimonio e che può essere condiviso con amici e parenti per avere un promemoria online sul giorno, gli indirizzi e gli orari di Cerimonia e Ricevimento. Nel mini-sito, appena pronte, vengono caricate anche le foto ed il filmato dell’evento, in modo che tutte le persone in possesso del link e della password di accesso possano vederle ed eventualmente condividerle sui loro profili social.
Gli sposi quindi possono usare il portale sia per scegliere il professionista più adatto alle loro esigenze, sia per organizzare le loro nozze e radunare in un unico punto tutte le memorie legate al loro matrimonio in maniera assolutamente gratuita e trasparente.

Prowedding Day 16 Ottobre 2018 Roma
Prowedding Day 16 Ottobre 2018, Roma, foto di Antonio Fatano
Per i fotografi ed i videomaker

Dal lato dei professionisti c’è la possibilità di creare una vetrina con i loro lavori migliori, i loro contatti e le loro offerte, il tutto in un ambiente altamente personalizzabile e perfettamente ottimizzato anche per la navigazione dallo smartphone. Inoltre, cosa forse più importante di tutte quante, hanno la possibilità di monitorare gli accessi e le richieste grazie a strumenti di analisi che, se sfruttati a dovere, possono aumentare parecchio le possibilità di ingaggio e coinvolgimento con le giovani coppie.

In ultimo, ma non meno importante, il Prowedding Day ha lo scopo di creare una rete di contatti dove gli studi fotografici possono confrontarsi e crescere insieme. All’interno della comunità che ruota attorno a Prowedding infatti sono nate diverse collaborazioni e non è raro che tra colleghi ci si scambi favori coprendo date altrimenti critiche o consigliando professionisti di pari livello quando si è impegnati in altri servizi. L’associazionismo è infatti uno dei punti cardine del progetto oltre che un obiettivo strategico per ottenere offerte e sconti vantaggiosi da parte di fornitori vari.

 

La partecipazione al Prowedding Day è TOTALMENTE GRATUITA.

 

PROGRAMMA DEL PROWEDDING DAY – 16 Ottobre 2018

La giornata sarà divisa in due grandi momenti: la Mattina dove verrà presentato il nuovo portale con tutte le sue funzioni e potenzialità ed il pomeriggio dove una serie di testimonial ed esperti di settore riveleranno alcuni loro trucchi del mestiere e spiegheranno come hanno implementato le funzioni di www.prowedding.it nella loro strategia di Merketing.

  • Ore 9.00
    Apertura della struttura e registrazione visitatori
  • Ore 9.30
    Il nuovo corso di Prowedding e la presentazione del portale: un percorso per spiegare le novità del portale e delle possibilità a disposizione di fotografi, videomaker e per le coppie di futuri sposi.
    A cura di: Walter Nobile & Pasquale Bucci (rispettivamente Ceo e IT Manager del progetto Prowedding)
  • Ore 12.00
    Question Time. I relatori rispondono alle domande del pubblico.
  • Ore 13.00
    Pausa Pranzo
  • Ore 14.00
    L’importanza di assicurarsi da rischi e furti nel corso del lavoro. Le convenzioni di Generali Assicurazioni con gli associati Prowedding.
    A cura di: Federico Salvatori & Alessio Tomassetti (responsabili Generali Assicurazioni)
  • Ore 14.45
    Prowedding come strumento di Self Branding ed incremento di conoscenze tecniche attraverso l’Accademy per fotografi di Matrimonio
    A cura di: Michele di Sarno (Fotografo Matrimonialista e Prowedding Ambassador)
  • Ore 15.15
    Il Fotografo nella rete: scelte ottimizzate dopo i primi 20 anni di internet e l’attuale monopolio dei social network. L’importanza e la convenienza di Prowedding
    A cura di: Raffaele Ingegno (Fotografo ritrattista e Prowedding Instructor)
  • Ore 15.45
    Color Correction, Color Grading e le possibilità di formazione a distanza tramite la sezione e-learning di Prowedding
    A cura di: Antonio Fatano (Fotografo, Videomaker e Prowedding Instructor)
  • Ore 16.15
    Piccoli trucchi con Photoshop e l’analisi dei dati per sfruttare Prowedding come strumento di marketing.
    A cura di: Marco Soscia (Fotografo pubblicitario e Retoucher)
  • Ore 17.00
    Considerazioni finali e saluti

NOTA: L’ordine degli interventi del pomeriggio può subire variazioni di orario fino all’ultimo momento.

Prowedding Day 16 Ottobre 2018 foto di Fabio Betelli
Prowedding Day 16 Ottobre 2018, foto di Fabio Betelli

Il Prowedding Day è una iniziativa svolta in collaborazione con il Centro Romano di Fotografia e Cinema e con Digital Service, soluzioni di stampa fine art per la fotografia di matrimonio (www.digitalservicealbum.it).

Tags: